Il sogno dei Giaguari si spegne a dieci secondi dalla fine dopo una partita iniziata male, ripresa e poi ben condotta, e quando i supplementari sembravano essere ormai alle porte, sfuggita dalle mani.
L’inizio non era dei migliori per i Giaguari. Prima perdevano un fumble che veniva ritornato in touchdown, poi un intercetto lanciato da Bairo dava il via al secondo touchdown dei Leocorni. Trovatisi in vantaggio 14-0 dopo il primo quarto, i padroni di casa abbassavano un po’ la guardia, mentre i Giaguari ricominciavano da zero e macinavano yard su yard.
Lazzaretto e Gambetti ricevevano due passaggi da Bairo e riportavano il punteggio in parità, spostando l’inerzia della partita in favore dei Giaguari.
Dopo l’intervallo i Leocorni sembravano in difficoltà, e non riuscivano a muovere la palla, ma anche i drive dei Giaguari si arenavano prima della end zone pur durando un po’ di più.
Dopo un terzo quarto senza segnature ed un quarto periodo che si apprestava a replicare il precedente, la partita sembrava chiaramente indirizzata verso l’overtime.
A dieci secondi dalla fine, però, i Leocorni trovavano un rocambolesco touchdown che regalava loro la vittoria e la qualificazione alla finale.
I Giaguari hanno disputato una partita straordinaria, dopo gli svarioni iniziali, con un Daniele Latorraca sopra tutto e tutti, capace di ricevere i palloni lanciati da Bairo ma anche quelli lanciati dal quarterback avversario, collezionando un paio di intercetti e facendosi trovare pronto in ogni zona del campo in attacco ed in difesa. Tutta la squadra, però, ha dato il meglio di sé stessa, non risparmiando nulla agli avversari e cercando di sfruttare in fondo ogni occasione, dominando larghi tratti dell’incontro.
Non è andata nel modo sperato, ma non ci sono troppi rimpianti, perché i ragazzi hanno lasciato tutto, ed anche di più, sul campo.
È invece andata meglio alla Under 12, sebbene con qualche patema di troppo. La prima partita della giornata contro i Blitz era già quella decisiva, ed i Giaguari sembravano poter portare a casa l’intera posta con relativa semplicità. Uno scatenato Borri piazzava due touchdown su corsa per portare i Giaguari avanti 12-0, poi nel finale di primo tempo succedeva di tutto.
Con meno di due minuti da giocare ed i Blitz in possesso di palla, Peiroleri intercettava il quarterback avversario e riportava l’ovale in touchdown. Seguiva la trasformazione da due punti di Coman, ma non era ancora finita. A meno di dieci secondi dalla fine del tempo, i Blitz trovavano l’end zone per la prima volta, e si andava al riposo sul 20-8 per i Giaguari.
L’inizio del secondo tempo vedeva ancora Peiroleri intercettare il quarterback dei Blitz, ma da quel momento qualcosa si spegneva nella mente dei Giaguari e, contemporaneamente, si accendeva in quella dei Blitz. I Canavesani segnavano il 20-14 con un minuto e cinquanta da giocare, ma i Giaguari non riuscivano a far passare tutto il tempo prima di restituire palla. Pochi i secondi a disposizione dei Blitz, che però riuscivano a percorrere tutto il campo ed a segnare il touchdown del 20 pari a tempo scaduto. La trasformazione da un punto dava la vittoria e la qualificazione alla final four ai Blitz. Per i Giaguari un’occasione gettata al vento, ma la qualificazione arrivava ugualmente grazie alla vittoria (anche questa per un punto ad un minuto dalla fine) dei Seamen sui Frogs.
A giochi fatti, i Giaguari terminavano il loro bowl affrontando i Frogs e rifilandogli 39 punti senza subirne alcuno.
Anche in questa partita Borri faceva la parte del leone segnando i primi due touchdown e trasformandone anche uno da un punto. Toccava a Papeo segnare il touchdown del 19-0 che, con la trasformazione di Borri, mandava le squadre all’intervallo sul 20-0.
Nel secondo tempo era ancora Papeo (con trasformazione di Borri) ad andare a segno, e prima del fischio finale c’era ancora gloria per Coman e Miriello, che varcavano la goal line avversaria per il 39-0 definitivo.
Nell’intervallo tra le partite del mattino e quelle del pomeriggio, i bimbi della Under 10, guidati da Andrea Serra e Gabriele Fozzato per i Giaguari, giocavano un’amichevole di flag football come già successo al Vigorelli in occasione del bowl milanese.
Grande divertimento ma anche grande impegno da parte dei piccoli atleti ed alcune azioni davvero notevoli, da ambo le parti.
Con queste premesse il futuro non può che sorridere alle formazioni che decidono di investire tempo e fatica anche in queste categorie riservate ai giocatori più piccoli