È stata una giornata storica quella di oggi, 11 Settembre 2021, per il flag football italiano. Si sono svolte, infatti, a Grosseto le finali dei Campionati Europei di Flag Football Under 15 e Under 17 sia maschili che femminili, e l’Italia è uscita dalla manifestazione con tre titoli continentali (Under 15 Maschile, Under 17 Maschile e Femminile), ed un secondo posto (Under 15 Femminile).
L’ultima edizione dell’Europeo di flag risaliva al 2016, ed in quell’occasione l’Italia Under 15 vinse il torneo maschile, mentre quello femminile dovette essere annullato per mancanza di partecipanti. L’edizione di Grosseto ha confermato il titolo dell’Under 15 ma ha anche confermato che il movimento flag giovanile italiano è tra i migliori, se non il migliore, in Europa.
Tra i freschi Campioni ‘Europa ci sono anche quattro Giaguari, che andranno a fare compagnia a Nicholas Dalmasso e Jacopo Salsa che vinsero il titolo a Belgrado nel 2016. Si tratta di Davide Naretti, Daniele Latorraca e David Cammareri per la categoria Under 17 Maschile, e di Gaia Isola Morante per la categoria Under 17 Femminile.
Proprio Gaia ha avuto la sfortuna di infortunarsi durante il ritiro di preparazione alle finali ed è stata purtroppo costretta a seguire le compagne di squadra dalla sideline, ed anche sul versante maschile non possiamo non citare lo sfortunato Paolo Lazzaretto che, passate tutte le selezioni, si è procurato uno strappo proprio pochi giorni prima dell’ultimo raduno di preparazione ed ha dovuto restare a casa.
(Photo Credit Giulio BUsi & Manuela Pellegrini)