Nel weekend in cui la nostra Nazionale Campione d’Europa batte al Vigorelli di Milano la Gran Bretagna e si qualifica per le semifinali del Campionato Europeo del 2023, la formazione Under 18 dei Giaguari Torino coglie un importante successo contro i Seamen, riscattando la sconfitta rimediata una settimana fa contro i Leocorni.
Non succede spesso che i Giaguari vincano contro i Seamen a casa loro e non succede praticamente mai che arrivi una vittoria lasciando i milanesi a zero punti, per cui questa partita ha un significato particolare per i ragazzi di coach Michitti, che venivano da una prestazione piuttosto opaca contro i Leocorni.
Una difesa arcigna ed attenta ed un attacco preciso e senza grosse sbavature sono stati gli ingredienti fondamentali per l’affermazione che rilancia i torinesi in classifica in attesa di ospitare gli Skorpions Varese il prossimo weekend.
A onor del vero i milanesi erano senza il quarterback titolare, Tosi, infortunatosi contro gli Skorpions, ed anche quello di riserva aveva dovuto dare forfait all’ultimo momento per un infortunio occorso in allenamento, ma se questo giustifica, in parte, le grosse difficoltà dei Seamen soprattutto in attacco, non scalfisce minimamente la legittimità della vittoria giallonera, arrivata dopo una partita interpretata in maniera praticamente perfetta da tutti i reparti.
Ad aprire le marcature ci pensava Salem, che finalizzava con una corsa da 2 yard una grande ricezione di Paolo Lazzaretto che non era finita in touchdown per pochissimo. Il punto addizionale di Ivasiuc portava i Giaguari sul 7-0 a poco meno di due minuti dalla fine del primo quarto.
Nel secondo periodo le squadre si fronteggiavano senza riuscire a superarsi, e si andava all’intervallo con una segnatura di vantaggio in favore degli ospiti.
Nella ripresa, dopo un drive infruttuoso a testa, i Giaguari riconquistavano il possesso a metà campo e tentavano subito il colpaccio. Il passaggio di Bairo per Latorraca andava a segno per un guadagno di 51 yard ma, cosa più importante, per il touchdown del 14-0 grazie anche alla trasformazione di Ivasiuc.
La partita era ormai saldamente nelle mani dei torinesi che contenevano tutte le sfuriate dei Seamen i quali, dovendo recuperare, si affidavano al gioco aereo, pur con un quarterback letteralmente “inventato” in 24 ore.
Il risultato non poteva essere altro che un pick six di Latorraca, che intercettava il quarterback avversario sulle 40 yard, riportando l’ovale in end zone per il 21-0 (con il punto addizionale di Amedeo) definitivo.
Da segnalare, ancora, l’intercetto in tuffo di Paolo Lazzaretto che restituiva palla ai Giaguari sulle proprie 2 yard con due minuti da giocare: un intervento provvidenziale che permetteva ai Giaguari di mantenere inviolata la propria end zone.
Grande soddisfazione per la vittoria, ma attenzione già rivolta verso gli Skorpions campioni Under 18 in carica, che arriveranno al Nebiolo sabato prossimo e dovranno essere affrontati con la massima attenzione.
Sempre sabato prossimo tornerà in campo anche la Under 15 che affronterà i Frogs Legnano sperando di togliere lo zero dalla casellina delle vittorie dopo le sconfitte rimediate da Seamen e Leocorni.