Non c’è nulla di più sbagliato del pregiudizio e del luogo comune. Il football Americano è, nell’immaginario collettivo, uno degli sport più mascolini al mondo, ma fortunatamente la realtà è ben diversa.
Nei Giaguari (come in molte altre squadre) la presenza femminile è da sempre un importante pezzo del puzzle che va a creare la società, e se pensate che stiamo parlando solo di figure di contorno vi sbagliate di grosso.
Possiamo iniziare dal campo, dove Gaia Isola Morante e Viola Giardina si sono conquistate uno spazio importante arrivando a scalzare dal ruoli di titolare qualche collega maschietto. Viola ha addirittura conquistato il titolo di MVP defense nella stagione tackle 2022 per la Under 15.
Anche fuori dal campo la presenza femminile è numerosa, variegata e fondamentale. La VIcepresidente Erica Sini, che segue la squadra da un numero ormai imprecisato di anni, le scorer Laura Belli e Rossana Massone, che redigono le statistiche delle partite, Monica Audoglio, che ferma per sempre in degli scatti magnifici le gesta di chi va in campo, Rebecca Manfredini, la fisioterapista che rimette a nuovo i nostri atleti dopo i loro piccoli o grandi infortuni, Fabiana Pellegrino, addetta alle riprese tecniche, Piera Borgogno, Laura Lami e Chiara Masellis che gestiscono il banchetto del merchandising.
Ed infine, ma non per ultime, le mamme, le mogli, le fidanzate che gremiscono gli spalti e fanno un tifo indiavolato ad ogni partita e sono una presenza costante, colorata, rumorosa ed appassionata.
A tutte queste magnifiche donne maculate va il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine per il lavoro che svolgono ogni giorno, ogni allenamento, ogni partita. Oggi, 8 marzo, ancora di più, ma ugualmente tutti gli altri giorni dell’anno.