Giorgio Costa nella Hall of Fame FIDAF

Un altro Giaguaro è stato nominato per l’ingresso nella Hall of Fame FIDAF, che raccoglie i giocatori, allenatori, dirigenti ed arbitri che hanno fatto la storia di questo sport. Dopo Mauro Dho, Pietro Zoncati e Massimo Martinetti, l’onore tocca a Giorgio Costa, fortissimo difensore che ha calcato i campi in maglia giallonera negli amni ’80.
Questa la motivazione con sui Giorgio è stato nominato dalla commissione dei Saggi FIDAF:

Pallavolista dal fisico possente, viene notato e reclutato ad un concerto… inizia a giocare a football nel 1982, con i Giaguari Torino di Berini e Piccatto e subito si rivela potente e dominante come Defensive End. Protagonista della storica vittoria di Aviano, in cui i Giaguari, primi in Italia, sconfiggono gli Eagles Aviano, squadra americana delle basi NATO. Ben presto diventa l’incubo di molti quarterback italiani e, nel 1983, si guadagna la convocazione in Nazionale per gli Europei di Castel Giorgio, dove si laurea campione continentale. Abbandonati casco e paraspalle, prosegue la carriera allenando la defensive line dei Giaguari, contribuendo alla vittoria del Superbowl 1991.

La Cerimonia di consegna della giacca blu, segno distintivo degli appartenenti alla Hall of Fame, si terrà in occasione dell’Italian Bowl di Ravenna del prossimo 29 Giugno