Riparte questo weekend l’attività agonistica del Football Americano, che vede i Giaguari Torino ai nastri di partenza di tutte e tre le competizioni giovanili: Under 12, Under 15 e Under 18.
Sono ormai diversi anni che i torinesi riescono a presentare una formazione in tutte le categorie giovanili, un eccellente lavoro che ha iniziato a dare i suoi frutti proprio quest’anno, con la squadra maggiore giunta ad un passo dal titolo di Seconda Divisione con un organico composto quasi interamente da prodotti del proprio settore giovanile, sicuramente uno dei più floridi dell’intera penisola.
Nel campionato Under 18, che si dispiuta con la formula a 9 giocatori, i Giaguari se la dovranno vedere con i “cugini” Blitz Balangero, i Daemons Cernusco (che hanno messo in piedi una collaborazione sportiva con gli altri “cugini” Reapers Torino), gli Skorpions Varese e gli immancabili Seamen Milano, avversari ormai storici in tutte e tre le categorie, con i quali i Giaguari sono usi dar vita a delle vere e proprie battaglie ogni anno.
Agli ordini di Coach John Harper e della quasi totalità dello staff della Seconda Divisione (Stefano Scarpitti, Alessandro Lazzaretto per l’attacco, Franz Gerbino e Paolo Rigazzi per la difesa, a cui si aggiungono le new entry Davide Pizzimento in difesa e Mwanima Faustino in attacco), i Giaguari cercheranno di riprendere il filo interrotto lo scorso anno dopo due vittorie contro Barracudas Venezia e Lions Bergamo, nel tentativo di conquistare quel titolo tricolore sfuggito per un soffio due anni fa per mano dei soliti Seamen al Vigorelli in una delle più belle finali giovanili che questo sport ricordi.
Per quanto riguarda la categoria Under 15, i Giaguari possono schierare in campo praticamente tutta la squadra che si è laureata campione d’Italia Under 14 lo scorso Gennaio più una serie di giocatori di rinforzo che vanno a comporre un roster numericamentre abbastanza importante. Davide Peiroleri sarà l’head coach, coadiuvato da Massimo Foglio per l’attacco e da Renato Morelli e Davide Robaldo per la difesa.
La formazione di coach Peiroleri sarà la prima a scendere in campo questo weekend in quel di Bergamo, dove i gialloneri torinesi affronteranno i Rhinos Milano, che schierano una formazione frutto della collaborazione tra i milanesi ed i Lions Bergamo.
Il campionato Under 15 si disputa nella formula a sette giocatori e qualifica ai playoff le prime due classificate dei quattro gironi di cui è composto. Oltre ai Rhinos, i Giaguari dovranno fare i conti anche con i Daemons Cernusco ed i Seamen Milano.
Infine il campionato Under 12, che si disputerà nella versione a 5 giocatori con la solita formula dei bowl, cioè dei concentramenti di una giornata in cui le squadre giocano più partite, vede i Giaguari ai nastri di partenza assieme ai Seamen Milano, Frogs Legnano, Daemons Cernusco, Vipers Modena e Legio XIII Roma. La squadra è affidata a coach Diego Piacentini, che si avvale dell’apporto di Dario Aviano.
Il calendario dell’Under 12 non è ancora stato elaborato, per cui dovremo attendere ancora qualche settimana per conoscere i dettagli di questo campionato.