La prima partita dopo due anni per Giaguari e Pirates è stata una festa. Rivedere i ragazzi in campo, sentire il “rumore” dei caschi e dei paraspalle, vivere nuovamente le fasi intense di una partita di campionato è stato emozionante ed alla fine tutti quanti, vincitori e vinti, erano soddisfatti della giornata.
Hanno vinto i Giaguari per 28-8, ma i Pirates si sono rivelati un avversario molto ostico, ed hanno dato decisamente filo da torcere alla squadra di casa sembrando, in alcuni momenti, di essere in grado di poter prendere in mano la partita.
I Giaguari non si sono però fatti fregare il pallino dalle mani e, pur fra una miriade di errori ed una miriade di penalità hanno portato a casa una partita che a tratti si è fatta difficoltosa.
Probabilmente i ragazzi in giallonero si aspettavano una partita più in discesa, ed invece hanno dovuto fronteggiare un avversario che ha combattuto ogni singola yard, ogni singolo pallone ed ogni singola azione, arrendendosi solo al fischio finale della crew arbitrale.
I Giaguari andavano a segno quasi subito con Alessandro Capello, che ritornava un punt bloccato da Davide Capello, ma un fallo di roughing the kicker vanificava il tutto. Sul punt successivo, però, toccava a Jacopo Salsa ritornare lovale in touchdown, e stavolta non c’erano flag ad annullare l’azione.
Alessandro Capello si rifaceva subito dopo intercettando un lancio del quarterback Burato e riportandolo in touchdown. Caprioglio, oggi infallibile sulle trasformazioni, portava il punteggio sul 14-0. I Pirates faticavano a guadagnare terreno, e quasi alla fine del primo quarto entrava finalmente in campo l’attacco dei Giaguari, che però sembrava essere ancora parecchio arrugginito dalla lunga inattività.
L’intesa tra quarterback e ricevitori non era delle migliori, ed anche il gioco di corsa stentava più del dovuto, per cui la partita si trasformava in una vera e propria battaglia di posizione in campo con le difese che prevalevano sugli attacchi.
Ad inizio secondo tempo i Giaguari andavano subito per la giugulare con un preciso passaggio di Andrea Morelli su Jacopo Salsa, che veniva spinto fuori dal campo sulla una yard. Da lì, era lo stesso Morelli che si incaricava di mettere a segno il terzo touchdown di giornata. I Giaguari prendevano confidenza e, dopo aver fermato l’attacco di Savona, marciavano di nuovo per tutto il campo, fino ad arrivare dentro le cinque yard avversarie. I Giaguari commettevano però uno dei tanti errori di giornata quando Ramadhi forzava un fumble a Morelli ed era lestissimo Aboulaye a raccoglierla ed involarsi in touchdown dopo aver percorso tutto il campo. I Pirates trasformavano da due piunti con un passaggio su Parodi e, a quel punto, sembravano quasi poter prendere in mano la partita e cercare una rimonta che, fino a pochi minuti prima, sembrava impossibile.
La difesa di casa, però si ergeva nuovamente a baluardo della propria end zone intercettando il quarterback avversario e restituendo il pallone al proprio attacco.
Nel quarto periodo arrivava ancora il touchdown di Alberto Ghio, che varcava la goal line al termine di una corsa da una decina di yard per il 28-8 definitivo.
Molte luci ma anche moltissime ombre, quindi, nella prestazioni dei Giaguari che, dopo la pausa della prossima settimana, riprenderanno la propria marcia il 2 Maggio prossimo a Sarzana contro quei Red Jackets che ieri sera hanno perso di un solo punto contro i Reapers Torino.