Con la Seconda Divisione 2023 alle porte (il derby con i Reapers aprirà la stagione sabato 25 febbraio), vi presentiamo quattro volti nuovi acquisiti dai Giaguari durante la off season: due in sideline e due in campo.
Ad occupare la posizione di coach degli special teams sarà Marco Paganucci, veterano dei campi e delle sideline.
Marco ha iniziato la sua carriera da giocatore come fullback nel 1982 nella giovanile dei Rhinos Milano per poi passare, nel 1986, ai Gladiatori Roma.
Smessi casco e paraspalle, inizia la carriera da allenatore nel 1993 con i Marines Ostia come allenatore dei running back ed offensive coordinator, oltre ad occuparsi degli special team. Nel 1995 e 1996, oltre ai Marines allena anche i Lumberjacks Fiuggi ottenendo un secondo posto in Seconda Divisione).
Nel 1999 passa ai Gladiatori, dove vince la Seconda Divisione, per poi tornare nei Marines per altri tre anni. Nel 2004 ritorna “al nord” con i Frogs Legnano, con i quali resta sei anni sempre occupandosi di special teams e conquistando un secondo posto in Terza Divisione nel 2007.
Nel 2009 passa ai Daemons Martesana sempre come special teams coordinator.
Nel 2012 passa al G-Team Gallarate e nel 2013 riveste il ruolo di Head Coach per i Rhinos Under 19.
Con i Rhinos vince il titolo IFL nel 2016 ed arriva secondo l’anno successivo, prima di trasferirsi ai Blue Storms dove si ferma 2 anni fino al 2019.
Nel 2020 dovrebbe coordinare gli special teams dei Rhinos, ma il COVID annulla i campionati. Nel 2022 allena gli special Teams dei Frogs e questa stagione si trasferisce ai Giaguari, dove porterà la sua grandissima esperienza al servizio dei felini gialloneri.
Coordinatore degli special Teams anche della Nazionale Tackle femminile, non è da dimenticare anche il ruolo istituzionale di coach Paganucci, che da qualche anno è commissioner dei campionati Under 12 e Under 15 ed è membro della Commissione Tecnica Federale.
L’altro volto nuovo della sideline torinese è un giovane coach emergente, Francesco Cugusi.
Dopo una breve esperienza da giocatore come wide receiver e cornerback nei Blacks Rivoli e nei Razorbacks Piemonte, Francesco intraprende la carriera da coach nel 2019 come offensive line coach ed assistente dell’Offensive Coordinator Alessandro Brena nei Razorbacks Piemonte.
Sempre con la stessa posizione di offensive line coach ed assistente dell’Offensive coordinator segue la trasformazione dei Razorbacks in Reapers Torino, dove resta fino alla scorsa stagione, quando collabora con l’head coach americano Levi Sturgis.
Al termine della stagione 2022 decide di attraversare il Po e passare sulla sponda Giaguari, dove si occuperà ancora di linea d’attacco.
Tifosissimo dei New England Patriots, è ideatore ed autore di un blog sulla squadra del Massachusets intitolato “Patriot Reign“.nonchè conduttore dell’omonimo e seguitissimo podcast.
Passando ai nuovo giocatori, il reparto running back si arricchisce di un esperto giocatore come Marco Garetto, che raggiunge quest’anno il traguardo della decima stagione sui campi da gioco.
Marco ha iniziato nel 2013 in CIF9 con i Mastini Canavese, e dopo soli due anni è arrivata la chiamata dei Rhinos Milano in IFL, con i quali in due anni vince l’Italian Bowl del 2016.
Nel 2017 passa ai Lions Bergamo con i quali disputa due stagioni, per poi tornare alle origini e giocare con i Mastini Canavese nel 2019. Dopo lo stop forzato per il COVID, ancora una stagione ai Lions Bergamo e poi il ritorno definitivo in Piemonte nelle fila dei Reapers Torino, con i quali disputa la stagione 2022.
Anche lui come coach Cugusi, decide di attraversare il Po e portare le sue 2472 yard corse in carriera ed i suoi 35 TD segnati al servizio di coach Harper e dei Giaguari Torino.
Last but not least, il più giovane del quartetto: Filippo Finali, funambolico running back e ritornatore proveniente dai Blitz Balangero.
Classe 2003, ha al suo attivo due stagioni in CIF 9, una Under 18 e tre Under 16.
Le sue prestazioni nei campionati giovanili gli sono valse la convocazione per il Blue Team Under19. risultando tra i migliori in campo nella sfortunata spedizione della scorsa estate che ha visto l’Italia soccombere in finale dell’Europeo Gruppo B contro la Gran Bretagna.
Le sue abilità da running back e da ritornatore saranno certamente utili nella stagione che va ad iniziare per i Giaguari Torino.