Gli americani lo chiamano “Statement Game”. I Giaguari Torino erano chiamati a dimostrare che i playoff, ampiamente meritati con quattro vittorie nelle prime quattro partite della stagione, non potevano sfuggirgli di mano all’ultima giornata n favore proprio di quei Daemons Cernusco che erano arrivati al Nebiolo con la determinazione di portare a casa una vittoria che li avrebbe proiettati alla post season. I torinesi sono scesi in campo determinati come non mai ed hanno chiuso la pratica già nel primo quarto grazie a due touchdown di Edoardo Piacentini su corse di 70 e 25 yard (entrambe trasformate da Riccardo Brancaleoni) ed un’azione personale del quarterback Brancaleoni, trasformata da due da Piacentini.
La difesa dei padroni di casa non concede un millimetro agi avversari, e nel secondo quarto i Giaguari allungano ancora.
Prima è ancora Piacentini a varcare la goal line dopo una corsa da 43 yard (la trasformazione di Klemmer su ricezione sembra buona, ma per gli arbitri la ricezione è stata completata grazie al terreno e quindi viene chiamato l’incompleto), poi ci pensa Gaia Isola Morante a portare a 38 i punti dei Giaguari al termine di un drive in cui percorre più di metà campo a suon di corse, l’ultima da 15 yard, per quello che dovrebbe essere il primo touchdown di una ragazza nel campionato Under 15 (non essendo disponibili le statistiche di tutte le partite non possiamo avere la certezza matematica).
Nel secondo tempo, che scorre via veloce anche grazie al regime di running clock determinato dallo scarto di punteggio superiore ai 35 punti, i Giaguari danno spazio alle riserve ed a quelli che hanno giocato meno durante l’anno, ma nell’ultimo quarto è ancora Piacentini che, non trovando ricevitori liberi su un gioco di passaggio, decide di correre da solo e si invola sulla sideline per un altro touchdown da oltre 70 yard. La trasformazione fallisce ed il punteggio si fissa sul 44-0 che premia i Giaguari con la prima posizione del girone ed una partita in casa sicura nei playoff. Se sarà una wild card il 9 gennaio o direttamente una semifinale il 16 gennaio prossimo lo deciderà il sorteggio che dovrà stabilire chi, tra Giaguari Torino, Aquile Ferrara e Gladiatori Roma salterà il primo turno e giocare direttamente la semifinale e chi dovrà invece giocare a wild card.
A legano, invece, giornata con luci ed ombre per la formazione Under 12. I Ragazzi di coach Piacentini hanno vinto 64-38 la prima partita contro i Daemons Cernusco. Il risultato è piuttosto bugiardo nei confronti dei Cernuschesi, che hanno combattuto e messo in difficoltà i Giaguari per tutto il tempo. La differenza l’ha fatta Mattia Papeo, il running back torinese che ha fatto ammattire la difesa avversaria con le sue corse.
Con l’entusiasmo della prima vittoria, i Giaguari hanno affrontato i Frogs Legnano, che però oggi erano troppo più forti e si sono imposti 50-20. Non ha giovato al tentativo di rimonta dei gialloneri la perdita del quarterback nel finale di partita che ha giocoforza limitato le scelte dei coach per quanto riguarda i giochi da chiamare.
Nulle è ancora perduto, comunque, perché nel bowl del 9 Gennaio, che si disputerà al Nebiolo di Torino, i Giaguari potrebbero ancora ribaltare la situazione ed acciuffare un posto ai playoff in extremis.de