Dopo un cammino entusiasmante nella due giorni di Grosseto dedicata al flag giovanile, la squadra Under 13 dei Giaguari Torino ha conquistato un fantastico secondo posto totalmente inaspettato alla vigilia.
Arrivati a Grosseto dopo due bowl di qualificazione un po’ in chiaroscuro con una vittoria sui Seamen ma con due sconfitte subite sempre dai milanesi, i nove piccoli giaguarini si sono presentati alla fase finale decisi ad andare il più lontano possibile. Il girone di qualificazione rifletteva la stagione regolare: sconfitta di un punto contro i Seamen, vittoria di un punto contro i Lions ed un pareggio sciagurato contro i Daemons che rischiava di mandare tutto all’aria. Fortunatamente i Seamen battevano i Lions ed i Giaguari accedevano alle semifinali come seconda classificata.
E qui arrivava la vera sorpresa della giornata, perchè i Giaguari mettevano in campo una grinta incredibile ed andavano a battere 27-18 una delle squadre più quotate dell’intero torneo, guadagnandosi la finale contro… i Seamen. Sempre loro, in questa sfida infinita tra le due società che a livello giovanile non contano ormai più gli incroci nelle fasi finali dei diversi campionati di categoria.
I Giaguari tenevano bene il campo nel primo tempo, chiudendo in svantaggio di un solo punto. Nella ripresa, però, la maggiore freschezza degli avversari, che potevano contare su ben 20 elementi a disposizione, faceva sì che i Seamen prendessero il largo ed andassero a conquistare il trofeo con il punteggio di 32-18.
A coronamento dello splendido torneo, arrivava anche il trofeo come MVP offensivo per Riccardo Brancaleoni, che ha dimostrato di essere sempre una spanna in più rispetto agli avversari.
Meno fortunata, invece, la spedizione della Under 17, che paga una sconfitta all’ultimo secondo per un solo punto contro i Daemons nella prima partita del girone di qualificazione. Il largo successo per 44-6 contro la Legio XIII serve a poco, perchè nella partita decisiva contro i fortissimi Rhinos, i nostri ragazzi si devono ancora piegare di misura (28-20). Il terzo posto nel girone vale le semifinali basse (5/8 posto) che i ragazzi di coach Seck, Salsa e Robaldo si aggiudicano sul filo di lana (35-33 sui Ducks Lazio e 27-24 contro gli Skorpions) conquistando quindi il quinto posto nella classifica finale.