GIAGUARI: A BERGAMO CI SI GIOCA LA STAGIONE

23/05/2018

Mancano due partite al termine della stagione 2018 dei Giaguari Torino: l’entusiasmo di inizio stagione, quando l’asticella delle aspettative era altissima e l’obiettivo di centrare i playoffs sembrava il minimo, è ormai lontano. Il campo ha decretato ben altra verità, e la lotta in cui si trovano i Giaguari in questo momento è quella per la salvezza.

La determinazione e la voglia, però, non dovranno ugualmente mancare, perché domenica a Bergamo contro i Lions è in arrivo un vero e proprio spareggio.

I Giaguari devono vincere, e devono farlo con almeno 5 punti di scarto, uno in più di quelli con cui i Lions vinsero al Nebiolo nel match d’andata, terminato 12-16, per appaiare gli orobici in classifica e scavalcarli in virtù della differenza punti negli scontri diretti.

La vittoria non garantirebbe ancora alla squadra di coach Jeremy Brigham la salvezza matematica, ma farebbe certamente guardare al match finale contro i Guelfi Firenze con altro spirito. In caso di sconfitta, invece, i gialloneri sarebbero matematicamente ultimi, e pertanto retrocessi: non si può sbagliare.

La speranza è che il forte quarterback Luke Rubenzer, fermo per infortunio da tre settimane, sia completamente recuperato e possa dare il suo apporto fondamentale alla causa giallonera. Con lui saranno chiamati ad una solida prestazione i ricevitori: Alessandro Mella, Andrea Morelli, Matteo Zucco ed Enrico Iuliano potranno essere decisivi. Con Rubenzer in campo, il running game sarà affidato a Moumine Marwane, autore finora di ottime prestazioni quando chiamato in causa.

Fabiano Hale, che durante l’assenza di Rubenzer era tornato al suo naturale ruolo di runningback, tornerà a dar man forte alla difesa, che dovrà guardarsi soprattutto dalle scorribande di Nathaniel Morris, unico import rimasto a disposizione dei Lions, che nell’ultima partita contro i Panthers Parma ha giocato nel ruolo di quarterback.

I Lions sono in grande emergenza sul fronte infortuni, ma è comunque impossibile fare un pronostico: negli ultimi anni le partite tra queste due squadre sono sempre state tirate, e data la posta in palio quella di domenica a Verdello non farà eccezione.

L’appuntamento è dunque fissato per domenica 27 Maggio, kickoff ore 15.30, presso il Campo Sportivo Comunale di Verdello (BG), per un match da non perdere.

Sul fronte Campionati giovanili lo scorso weekend si sono giocati gli ultimi Bowl dei Campionati Under 13, Under 15 ed Under 17 di flag football: i Giaguari, già qualificati alle finali di Grosseto con la formazione Under 15, ne attendeva i risultati per sapere la sorte delle compagini Under 13 ed Under 17, arrivate seconde nei rispettivi gironi.

Il campo ha sancito che la Under 17 andrà a far compagnia alla Under 15 a Grosseto, mentre la Under 13, purtroppo, ha terminato la sua avventura, almeno per quest’anno.

 

 Foto di copertina by Maurizio Valletta